Una password sicura è la principale barriera che impedisce ai vostri account online di cadere nelle mani degli hacker. Se non state al passo con le pratiche più aggiornate, potreste usare password indovinabili nel giro di ore dai criminali più astuti, esponendo voi e la vostra identità a rischio di estorsioni. Dovete essere in grado di creare password a prova di tutti i moderni metodi di furto.
Diversi aziende, tra cui Microsoft e Google, immaginano un mondo digitale senza password, sostituite dall’autenticazione biometrica. Ma oggi le password sono ancora molto utilizzate per numerosi servizi, inclusi quelli offerti dalle banche (abbinate ad altri fattori di autenticazione).
Le credenziali di accesso agli account con punti deboli sono il sogno di ogni cybercriminale, ma il loro successo è il vostro incubo. Vediamo quindi i passi da intraprendere per non cadere vittima di furto di password.
Qui di seguito alcuni consigli per la creazione di password sicure:
- Utilizzare una combinazione di numeri, lettere e simboli, evitando nomi, date di nascita e altre informazioni che possono essere facilmente scoperte
- Utilizzare una password diversa per ogni app e servizio
- Scegliere una password molto lunga lunga possibile (almeno 12 caratteri) per una maggiore sicurezza
- Cambiare le password con una certa frequenza, evitando di riutilizzare vecchie password
- Attivare l’autenticazione a due fattori, dove possibile, per avere un ulteriore livello di sicurezza
Per la generazione e conservazione delle password è anche possibile affidarsi a uno dei numerosi password manager sul mercato.
Per info contatteci.