Suggerimento 13: monitorare e misurare la spesa
Diversi canali di branding e marketing online forniranno diversi vantaggi a te e alla tua attività. Come dice il vecchio proverbio, “devi spendere soldi per fare soldi”. Preparati a spendere, ma sii furbo.
Dedica un po’ di tempo ad analizzare attentamente ogni canale, piattaforma o strumento e ciò che offrono alla tua attività (in modo approfondito). Inoltre, stabilisci obiettivi chiari e misurabili per ogni attività. Dovrai farlo in modo da poter decidere correttamente dove e quanto spendere. La spesa e il marketing digitale dovrebbero essere fatti in modo strategico.
Fare le cose a casaccio produrrà solo risultati inefficaci e insostenibili per la tua attività: in effetti brucerai denaro. Una delle strategie che utilizziamo in Way Solutions è fare piccole campagne di prova con qualsiasi nuova spesa di marketing e attendere i risultati. Quindi, una volta che vediamo quali campagne hanno successo, spendiamo di più per quelle e scartiamo il resto.
Assicurati di misurare continuamente e avere revisioni dei risultati di ciascuna delle tue tattiche e promozioni di branding e marketing. Ciò ti assicurerà di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo e di modificare o interrompere le attività che non soddisfano i tuoi obiettivi.
Suggerimento 14: migliora la tua presenza online con la SEO
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è l’arte e la scienza di farsi trovare online da persone che cercano termini pertinenti su Google o altri motori di ricerca.
Ci sono davvero 3 aspetti principali della SEO:
- ricerca di ciò che le persone cercano nel tuo settore
- scrivere contenuti pertinenti utili e preziosi che rispondano alle domande di questi ricercatori
- fare in modo che altri siti Web rimandino a questo contenuto
Con una SEO di successo, puoi espandere notevolmente la tua portata a nuovi segmenti di pubblico e comunità online. Attirali sul tuo sito web dove, si spera, puoi convertirli in clienti paganti.
Suggerimento 15: Conosci i tuoi clienti
Conoscere i tuoi clienti e quali sono i loro comportamenti ti consentirà di conoscere i loro rispettivi mercati. Esistono molti strumenti per comprendere e misurare i comportamenti di acquisto dei tuoi clienti. Puoi creare personaggi dei clienti che ti aiuteranno a costruire la tua strategia di marketing e branding digitale.
Inoltre, il monitoraggio dei comportamenti e dei risultati utilizzando Google Trends ti manterrà aggiornato sugli argomenti pertinenti.
Suggerimento 16: creare opzioni self-service
Ancora una volta, le persone oggi vogliono una gratificazione immediata. Crea un’ottima esperienza del cliente fornendo risorse e rispondendo alle domande mentre i clienti e i potenziali clienti sono coinvolti.
Base di conoscenza:
Invece di aspettare ore (o addirittura giorni) per il tuo supporto, rispondi ora alle domande dei tuoi consumatori creando una base di conoscenza con le risposte alle domande più frequenti. La tua base di conoscenza dovrebbe includere esempi, immagini, spiegazioni, collegamenti a risorse aggiuntive, ecc. Questi sono tutti accessibili tramite Google.
Video di formazione:
Crea una libreria di video dimostrativi per aiutare con l’onboarding dei clienti e la formazione sul prodotto. Ciò contribuirà anche a costruire la reputazione dell’azienda come marchio che si prende cura dei propri clienti.
Suggerimento 17: prova il marketing basato sull’account
Un recente metodo di strategia digitale da considerare nel 2023 è il marketing basato sull’account (ABM). L’ABM è una strategia di marketing strategica e personalizzata in cui gli account aziendali chiave vengono commercializzati direttamente.
I marketer B2B stanno già concentrandosi sulle strategie di marketing basato sull’account (ABM).
Secondo l’Information Technology Services Marketing Association, l’84% degli specialisti del marketing digitale ha scoperto che il marketing basato sull’account offre rendimenti più elevati rispetto a qualsiasi altro approccio di marketing!
Consiglio 18: Usa la personalizzazione
Interagisci con i tuoi potenziali clienti inviando loro messaggi pertinenti mirati in base ai dati che hai raccolto da loro.
Personalizza i tuoi messaggi utilizzando le seguenti informazioni raccolte nel tuo CRM: informazioni demografiche e di contatto, quali pagine web hanno visitato, quali email hanno cliccato, quali risorse hanno scaricato, ecc.
Le aziende hanno visto miglioramenti nei loro sforzi di marketing dei contenuti grazie alle strategie di personalizzazione.
Ecco alcuni metodi da considerare:
- Continuare a inviare informazioni pertinenti sui propri interessi: dopo che un potenziale cliente si è iscritto o ha scaricato una risorsa, continuare a inviare informazioni e risorse aggiuntive in base ai propri argomenti di interesse per aiutarlo a spostarsi attraverso le fasi del viaggio dell’acquirente.
- Indirizza i tuoi potenziali clienti per nome: è più probabile che le e-mail che personalizzano la riga dell’oggetto o il messaggio e-mail si aprano e facciano clic sull’e-mail. E le e-mail personalizzate offrono tassi di transazione sei volte superiori.
Per qualsiasi cosa vi ricordiamo che Way Solutions è a disposizione per assistervi e rappresentare il vostro partner ideale per SEO, Local SEO, Web Marketing e Digital Marketing, Social Media, creazione di contenuti grafici e video, non esitate a contattarci.