Per commercializzare con successo il tuo pubblico, devi passare al digitale, ora!

I moderni progressi della tecnologia significano che il mondo digitale è in forte espansione come mai prima d’ora. Se vuoi che la tua azienda rimanga competitiva, allora è il momento di sfruttare davvero il marketing digitale e far crescere la tua attività a nuovi livelli.

Per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing, abbiamo raccolto alcuni consigli di marketing digitale per il 2023.

Suggerimento 1: aggiorna il tuo sito web (appena possibile)

Non iniziare l’anno con un sito Web vecchio e disfunzionale. Farlo sarebbe come indossare una vecchia uniforme non lavata al tuo primo grande incontro con un cliente. Gli utenti trascorrono pochissimo tempo sul tuo sito (circa 45 secondi). Non vuoi perdere utenti perché il tuo sito non è aggiornato o di facile utilizzo.

Suggerimento 2: assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili

L’uso dei dispositivi mobili non farà che aumentare nei prossimi anni. Pertanto, è molto importante che il tuo sito web sia ottimizzato per dispositivi mobili. Renderà l’esperienza utente facile e conveniente per i clienti. Il tempo vola quando ti diverti o ti diverti, ed è quello che vuoi per i tuoi utenti. Un sito Web ottimizzato per dispositivi mobili aiuterà anche con i “Core-Web-Vitals” di Google, aiutandoti a misurare la velocità, la stabilità visiva e la reattività. Prestare attenzione a queste misurazioni aiuterà di conseguenza le tue classifiche di ricerca su Google.
Ricorda, vuoi essere accessibile ai tuoi clienti su dispositivi mobili e desktop. La maggior parte degli utenti ti troverà sui dispositivi mobili nel 2023, quindi assicuriamoci che apprezzino l’esperienza.

Suggerimento 3: concentrati sull’esperienza utente (UX)

Secondo Google, gli utenti mostrano di preferire i siti con un’ottima esperienza di pagina. Ha senso perché chi vuole passare ore a lottare online, giusto? Dare priorità all’esperienza utente (UX) significa che è probabile che i visitatori rimangano coinvolti sul sito Web della tua azienda piuttosto che visitare i tuoi concorrenti.
Per aiutare le aziende a misurare l’esperienza utente del proprio sito Web, Google ha implementato una serie di metriche chiamate “Core Web Vitals” che aiutano a misurare la velocità, la reattività e la stabilità visiva del sito Web.

Suggerimento 4: crea contenuti per rispondere alle domande degli utenti

I contenuti migliori e più coinvolgenti rispondono sempre alle domande dei tuoi utenti. Se un utente ritiene di non trovare le risposte alle sue domande, se ne andrà. Vuoi che questo contenuto informi o aggiunga valore all’esperienza degli utenti e, in ultima analisi, aiuti a risolvere i loro problemi.

Suggerimento 5: approfitta degli annunci a pagamento (se non l’hai già fatto)

Tradizionalmente, le aziende hanno utilizzato radio, tv, stampa o altre forme di media per aumentare l’esposizione della propria attività. Tuttavia, la pandemia ha influito sull’efficacia della maggior parte di queste piattaforme. Il digitale è stato il meno colpito di questi ed è infatti migliorato durante la pandemia.
Per ridurre i costi e aumentare i rendimenti, le aziende stanno assegnando meno alle loro strategie di marketing tradizionali e più alle loro strategie di marketing digitale.
Ciò migliora il traffico del sito web dell’azienda e più traffico significa che più persone ti trovano, il che significa maggiori vendite e profitti potenziali a lungo termine.

Suggerimento 6: prova i nuovi strumenti di marketing

Nuovi programmi e approcci stanno aiutando le aziende a ottenere metodi ottimizzati e semplificati.
Prendi in considerazione l’utilizzo di questi strumenti e piattaforme di marketing digitale nel 2023 (se non lo sei già):

CRM – Sistemi di gestione delle relazioni con i clienti: Mantieni ben gestito il processo di contatto, vendita e coinvolgimento dei clienti.
Software di analisi e reportistica: ti aiuta a sapere esattamente che tipo di risultati stai ottenendo in modo da spendere il tuo tempo e il tuo budget per le cose giuste.
Software di ottimizzazione SEO – Ad esempio, se utilizzi un sito Web WordPress puoi utilizzare Yoast SEO. Ce ne sono molti altri. Utilizziamo anche uno strumento chiamato SEOZOOM.

Per qualsiasi cosa vi ricordiamo che Way Solutions è a disposizione per assistervi e rappresentare il vostro partner ideale per SEO, Local SEO, Web Marketing e Digital Marketing, Social Media, creazione di contenuti grafici e video, non esitate a contattarci.