Suggerimento 7: automatizza le tue attività

L’automazione delle tue attività può aiutarti a risparmiare tempo e a dare priorità ai progetti con priorità più alta. L’automazione nelle aree giuste può aumentare notevolmente i vantaggi per la tua strategia di marketing digitale.

Ecco un elenco ristretto di alcune delle aree da considerare per l’automazione:

  • Automatizza le e-mail di marketing: pianifica in anticipo le e-mail di marketing ai contatti selezionati. Puoi anche impostare serie di e-mail che vengono inviate a diversi segmenti di pubblico per fornire un follow-up personalizzato.
  • Notifiche automatizzate: sono particolarmente utili per il follow-up quando qualcuno ti invia un’e-mail.
  • Automatizza i post sui social media: pianifica in anticipo tutti i post sui social media su più piattaforme.
  • Automatizza il flusso di lead: se un utente desidera scaricare una risorsa, puoi inviargli subito un’e-mail per consentire loro di scaricare quella risorsa. Puoi continuare a inviare loro e-mail automatiche pianificate con informazioni aggiuntive sull’argomento per aiutarli a spostarsi verso il basso lungo la canalizzazione.
  • Automatizza i rapporti di Analytics: utilizza Google Analytics e il tuo CRM per monitorare il comportamento dei consumatori. Queste metriche sono fondamentali per osservare la crescita delle tue attività di marketing.

Suggerimento 8: crea contenuti che le persone stanno cercando e che li aiutino

Gli strumenti SEO e i dati di Google Analytics ti diranno quali parole chiave e argomenti cercano i consumatori del tuo settore. Usa questi dati per creare blog e risorse.
L’obiettivo è creare contenuti di qualità e di valore. In alternativa, puoi utilizzare questi argomenti per migliorare e riutilizzare le informazioni sui tuoi attuali blog molto cercati. È anche fondamentale concentrarsi sulla connessione umana, invece di vendere il tuo prodotto. Fornendo contenuti utili e di grande valore, inizierai a guadagnare fiducia e credibilità presso i potenziali clienti.

Suggerimento 9: usa i video sui social media

Il social media marketing è alle stelle nel 2023. Ciò è guidato principalmente dal social media marketing basato su video. I consumatori interagiscono sempre più con i contenuti basati su immagini, così come con i contenuti video.
Abbiamo assistito a grandi cambiamenti in quasi tutte le piattaforme e i paesaggi dei social media lo scorso anno.
I tempi sono cambiati e app come TikTok e Instagram Reels hanno debuttato nel 2020, rendendo i video probabilmente la forma di contenuto più popolare sui social media nel 2023. Qualsiasi agenzia di marketing digitale e marketer digitale concorderebbe sul fatto che il video marketing è più efficace nel generare lead rispetto ai post statici.
Fai un ulteriore passo avanti e prova ad aggiungere elementi interattivi ai tuoi video di marketing. I video interattivi sono un nuovo tipo di contenuto che offre allo spettatore la possibilità di interagire con i video stessi creando un’esperienza utente senza eguali.

I consumatori preferiscono i contenuti video interattivi rispetto ad altri tipi di contenuti video perché offrono loro la possibilità di decidere quali informazioni visualizzare e quando. Queste informazioni sono fondamentali per la strategia sui social media della tua azienda.

Suggerimento 10: andare a livello locale può aumentare le vendite

Le campagne di marketing devono essere personalizzate per fare appello alla popolazione locale. Inizia ottimizzando la tua presenza digitale per la SEO locale. Secondo HubSpot, il 72% dei clienti ha effettuato una ricerca locale prima di visitare un negozio entro un raggio di 5 miglia.
Avere una pagina Google My Business è essenziale, insieme a un forte profilo di backlink per aumentare i risultati di ricerca. Successivamente, puoi sfruttare la tecnologia come i servizi di geolocalizzazione per indirizzare il pubblico. Con i dati di geolocalizzazione, puoi inviare messaggi personalizzati a un piccolo gruppo incoraggiando l’azione presso il tuo negozio locale nelle vicinanze.

Suggerimento 11: utilizza strumenti che consentono le vendite digitali

I consumatori vogliono sempre soluzioni istantanee. Le persone non sono disposte a passare ore alla ricerca di informazioni e con il COVID che cambia il comportamento dei consumatori, i consumatori si aspettano che tutto venga gestito online.
Nel 2023, prova a incorporare alcune strategie e strumenti digitali che consentano ai tuoi contatti di interagire facilmente con il tuo team di vendita alle loro condizioni.
Ecco alcuni esempi di strumenti da tenere a mente:

  • Chatbot: i chatbot consentono ai visitatori di aprire conversazioni di chat online dal vivo con rappresentanti aziendali sul sito Web dell’azienda. Le aziende possono fornire supporto, porre domande qualificanti sui lead e persino convertire i lead attraverso un chatbot online dal vivo, come Drift Video prospecting: utilizza i video prospecting per distinguerti dalla concorrenza e umanizzare il processo di vendita dando un volto al nome. Personalizza il tuo messaggio e includi un invito all’azione per fargli programmare un incontro con te.
  • Demo preregistrate: risparmia tempo nel processo di vendita preregistrando le demo dei prodotti. Fornirai un’esperienza utente eccezionale in cui gli spettatori possono fermarsi, mettere in pausa e rivedere la demo quando è conveniente per loro.
    Strumenti per appuntamenti e pianificazione: utilizza gli strumenti per la pianificazione degli appuntamenti come Calendly per programmare automaticamente e con precisione le riunioni con i lead direttamente sul posto. Ecco un nostro esempio.
  • Transazioni online e firme elettroniche: utilizza transazioni online e strumenti di firma elettronica come DocuSign per fornire un’inversione di tendenza comoda e rapida sugli acquisti.

Suggerimento 12: Costruisci il tuo marchio, strategicamente

Che tu sia un esperto del settore o un principiante, le prime impressioni contano. Molto. L’importanza e il valore della prima impressione della tua azienda è il motivo per cui hai bisogno di un marchio da rock star.
Il tuo marchio è più di un semplice logo in mostra. Il marchio è profondo. Ecco perché assumere un professionista per realizzare il tuo marchio e il tuo logo è la chiave del tuo successo. Fa parte di ciò che ti renderà il marchio preferito.

Per qualsiasi cosa vi ricordiamo che Way Solutions è a disposizione per assistervi e rappresentare il vostro partner ideale per SEO, Local SEO, Web Marketing e Digital Marketing, Social Media, creazione di contenuti grafici e video, non esitate a contattarci.