SE HAI UTILIZZATO iOS 16, iPadOS 16 o macOS Ventura, probabilmente avrai notato che Apple vuole che tu collabori su tutto con i tuoi amici e la tua famiglia. Ora puoi avere più persone che guardano la tua stessa scheda su Safari, condividere album fotografici tramite iCloud e progetti in app di produttività come Keynote e Numbers. Alla crescente lista di strumenti di collaborazione si aggiunge Freeform, la nuovissima app per lavagna digitale di Apple.
Puoi accedere a questa lavagna virtuale sul tuo iPhone, iPad o Mac. Ciò che inizia come una tela bianca può rapidamente trasformarsi in uno storyboard per un progetto cinematografico, una tavola di ispirazione per un matrimonio, un itinerario per una vacanza imminente o una tavola di interior design per una nuova casa. Puoi disegnare schizzi, aggiungere oggetti e importare file o collegamenti web; tieni tutto per te o condividili con altri utenti Apple. È archiviato in iCloud, quindi qualsiasi modifica apportata viene sincronizzata su tutti i tuoi dispositivi in tempo reale.
Freeform non è il primo nel suo genere – ci sono un certo numero di app per lavagna là fuori – ma è uno dei pochi (se non l’unico) che funziona solo con i dispositivi Apple; non c’è supporto multipiattaforma. È gratuito e, sebbene le sue funzionalità non siano rivoluzionarie, è uno strumento potenzialmente utile per chiunque disponga di un gadget Apple.
Come lavora Freeform?
Per accedere a Freeform, devi assicurarti di eseguire l’ultima versione del tuo rispettivo sistema operativo: iOS 16.2, iPadOS 16.2 e macOS Ventura 13.1. Sul tuo iPad e iPhone, dovrai andare su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software, dove dovresti vedere l’opzione per scaricare le nuove versioni. Sul tuo Mac, vai su Preferenze di Sistema > Aggiornamento software > Aggiorna ora (o Aggiorna ora). L’app Freeform apparirà automaticamente sul tuo dispositivo al termine dell’aggiornamento.
Quando inizi una bacheca, sei accolto da una tela bianca. Apple lo definisce “flessibile”, il che significa che puoi modificare le dimensioni del tabellone ogni volta che vuoi, fino al 10 percento e fino al 400 percento. Ciò rende facile vedere tutto da una vista a volo d’uccello più grande diventa la tua tavola. Mi piace che non sia necessario toccare o scorrere più pagine; è più naturale.
Nella parte superiore di ogni tavola ci sono cinque strumenti. C’è Markup, per l’accesso a vari strumenti di scrittura come penna, matita o pennarello; lo strumento per le note adesive autoesplicative; e lo strumento forme, che ti consente di aggiungere una varietà di forme che vanno da un cerchio ad animali, cibi e piante. Hai anche un’icona a forma di casella di testo per digitare il testo invece di scarabocchiarlo e uno strumento multimediale per importare facilmente i contenuti dai tuoi album fotografici o dall’app File (o scansionare documenti e inserire collegamenti web).
Il processo di condivisione delle schede per la collaborazione dovrebbe essere semplice. Tecnicamente, tutto ciò che devi fare è toccare il pulsante Condividi all’interno di Freeform e inviare un invito tramite l’app Messaggi di Apple o via e-mail. Se invii il collegamento a una chat di gruppo, tutti i membri di quella chat verranno aggiunti automaticamente alla bacheca. Sarai in grado di vedere chi sta attualmente lavorando all’interno della lavagna in tempo reale, con le rispettive icone di tutti che appaiono ovunque si trovino sulla lavagna, in modo simile alla collaborazione in Google Documenti. Puoi anche avviare una chiamata FaceTime mentre sei direttamente su una bacheca condivisa.
Ma questa esperienza non è stata così semplice per me. Dopo aver tentato di collaborare a una bacheca con il mio editor e non aver visto le modifiche apportate in tempo reale o le nostre icone visualizzate sulla bacheca, ho notato un messaggio che diceva “Freeform richiede una sicurezza dell’account aggiornata per visualizzare i collaboratori attivi”. Quando l’ho toccato, mi è stato chiesto di creare una password per l’iPad per abilitare la crittografia end-to-end, ma ho già un passcode sull’iPad. Anche dopo aver creato più volte una password tramite l’app Freeform, ora ricevo messaggi di errore che dicono “Impossibile aprire la bacheca”, impedendomi di accedere a qualsiasi funzionalità di collaborazione. Sono ancora in procinto di risolvere i miei problemi con la collaborazione e poiché Apple ha appena rilasciato Freeform, non sono ancora riuscito a provarlo con altre persone. Potresti non incorrere in questo problema.
Per vedere le modifiche esatte apportate da qualcuno in una bacheca condivisa, dovrai fare riferimento alla chat di gruppo: verrà visualizzata nella parte superiore del thread dei messaggi. Per quanto riguarda il flusso, questo è un po’ imbarazzante. Mi piacerebbe avere una sezione dedicata per tenere traccia di modifiche e aggiunte all’interno del consiglio stesso. Per lo meno, toccando l’aggiornamento all’interno del thread in Messaggi ti porterà automaticamente alla bacheca condivisa.